Lo STI.M.A Training©, (acronimo di STImolazione Motosensoriale Adattiva),

è una forma di allenamento individuale, non competitiva, divertente perché praticata come un gioco e adatta a tutte le età a partire dai 5/6 anni. E' estremamente efficace anche nell'adolescenza, soprattutto per sviluppare la maturazione verso l'età adulta, attraverso lo sviluppo del controllo dell'impulsività, della rabbia e della frustrazione, dell'ansia e dell'insicurezza causata da scarsa autostima.

Nell'adulto e nell'anziano migliora il controllo dell'ansia e degli accessi di rabbia e frustrazione.

E' di grande aiuto per migliorare la capacità mnemonica, la capacità cognitiva e la coordinazione motoria.

Negli anziani aiuta a controllare il rischio di cadute accidentali.

Non è una terapia.

Attraverso un percorso valutativo iniziale, si individuano le eventuali disfunzionalità presenti nei diversi domini dello sviluppo, e si ripercorrono tappe evolutive moto-sensoriali che non hanno seguito il giusto corso, riaprendo le finestre temporali, generate nei periodi critici dell'età evolutiva. Questo consente di lavorare sull'integrazione sensoriale e dei riflessi primitivi che risultano ancora attivi, migliorando il processo di lateralizzazione degli emisferi cerebrali, accelerando il processo di corticalizzazione. Vengono trattati anche il tono vagale e l'equilibrio tra simpatico e parasimpatico.

Lo STIMA Training© consente di migliorare l'adattamento all'ambiente e alla socialità, (casa, scuola, sport, relazioni), attraverso l'utilizzo di diverse tecniche abilitative e di potenziamento. 

E' efficace nel controllo della frustrazione e nelle intemperanze comportamentali, attivando un

processo di autoregolazione che parte dal miglioramento delle competenze motosensoriali e arriva alle competenze comportamentali e socio-affettive, attraverso la pratica e la declinazione del movimento di base, lo STIMA Training© CORE MOVEMENT.

Migliora la processazione uditiva e la modulazione della voce. E' in grado di potenziare la capacità mnemonica, a breve e lungo termine. Migliora l'orientamento spaziale e la capacità di astrazione. Infine attraverso l'attivazione moto-visuo-spaziale, STI.M.A Training©  sviluppa competenze di autocorrezione motoria, cognitiva, socio-affettiva e comportamentale. La conseguente sensazione di una nuova capacità gestionale di corpo e mente determina la crescita e la stabilizzazione della capacità di ragionamento, dell' autostima e della motivazione.

flyer-revision-2.jpg